Il sole a portata di mano per i bambini bielorussi
scritta da Claudia, Febbraio 4, 2013
- Regalare un mese di attenzioni e di accoglienza ai bambini di Chernobyl, produce effetti benefici misurabili.
Da studi medici effettuati su un gruppo di bambini ospitati, é emerso che un soggiorno di un solo mese in ambienti non contaminati, alcuni giorni di mare e una alimentazione ricca di verdure e frutta, riducono fino al 50% la quantità di radiazioni assimilate da parte dei bambini.
Ê stato inoltre riscontrato dai medici, che quegli stessi bambini che sono stati accolti l’anno precedente, sottoposti a controlli l’anno successivo, hanno assorbito una quantità di cesio–137 inferiore da sei a otto, grazie alla “depurazione”.
Il “Comitato di Arzignano Progetto Chernobyl O.N.L.U.S.” , con l’aiuto delle famiglie che aderiscono al progetto, ospita bambini bielorussi nel nord est Italia, in provincia di Vicenza.
Si tratta di un progetto che, da ben 19 anni, grazie al contributo di tanti volontari e aziende generose, riesce ad ospitare per un mese, bambini che arrivano dai villaggi limitrofi alla zona dove scoppiò la centrale.
Un mese è un tempo breve ma dà loro moltissimo in termini di salute.
Si tratta infatti di un soggiorno terapeutico prima di tutto, ma offre a chi ospita, la possibilità di provare un’esperienza di crescita e di rispetto profondo per una cultura diversa.
Quest’anno, a Settembre 2013, i bambini accolti dovrebbero essere 64, ma il Comitato sta raccogliendo fondi per riuscire a coprire le spese per portare questi bambini in Italia.
Aziende, medici, dentisti, ottici, piccole realtà imprenditoriali locali, hanno dato il loro contributo attivo.
AIUTIAMOLI INSIEME
Ma come!?
Ecco un gesto semplice che conta molto, per prendersi cura della loro salute:
- DEVOLVI il tuo cinque per mille in favore del “Comitato di Arzignano Progetto Chernobyl O.N.L.U.S.”:
C.F. 90003880243 - Basterà mettere la propria firma sotto la scritta: “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” nella scheda per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef.
- Poi, riportare il codice fiscale della Fondazione: 90003880243.
Cosi, tutti insieme, riusciremo a regalare un po’ di salute ha chi sta ancora subendo le conseguenze di un disastro ambientale vecchio di decenni.
—————————————————————————————————————————
Se sei di Vicenza e avessi desiderio di ospitare un bambino, contatta l’organizzazione oppure scrivici